Swallow Mini Cake
giugno 10, 2013(English version below)
Dalle splendide colorazioni primaverili nasce la mia prima Ruffle Cake, una torta a balze sfumate che sboccia come un fiore dai petali cangianti e su cui posa un'incantevole rondine: la Swallow Mini Cake! Basta un morso e ci immergeremo in una meravigliosa primavera dalle quattro tonalità vivaci e sognanti e dai quattro gusti freschi e stimolanti: blu latte, matcha smeraldo, verde mandorla e giallo limone.
In particolare il matcha, tè verde in polvere molto pregiato e servito nella tradizionale cerimonia del tè giapponese, contiene antiossidanti come la catechina e proprietà tonificanti; le mandorle danno la giusta carica di energia e sono anche ricche di fibre; il limone, rinfrescante, facilita l'assorbimento degli antiossidanti e ha tanta vitamina C.
L'unione è un infuso dalle virtù rigeneranti e snellenti! E' la tortina ideale per prepararsi alla bella stagione, perché oltre ad essere bella e gustosa è anche rivitalizzante e anti-colesterolo, sia per la presenza di limone, mandorla e tè verde, tre alimenti che abbassano il colesterolo cattivo, sia per lo stesso impasto, fatto semplicemente con farina e zucchero, senza aggiunta di burro e uova.
Un connubio dai preziosi benefici quindi, che farà felice anche chi soffre di colesterolo alto senza sentirsi in colpa!;)
L'impasto è sorprendentemente soffice e dal gusto piacevole. Scoprirete che anche senza l'aggiunta di grassi si possono preparare dolci deliziosi! Per non coprire il tripudio aromatico ho scelto come farcitura una semplice crema al latte, dal sapore leggero e delicato, anch'essa senza burro e uova.
- 300g farina di amido
- 200g zucchero
- 70g olio di semi insipido
- 1/2 - 1 bicchiere di succo/infuso di tè verde
- 1/2 - 1 bicchiere di vino bianco (alle mandorle)
- 1 bustina di Vanillina
- 1 bustina di lievito
- 50g farina di mandorle
- aroma di limone
- aroma di mandorle amare
- coppa pasta (cerchio di 6cm di diametro)
Crema al latte
- 200g latte intero
- 2 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai rasi di maizena
- 200g panna montata
- pasta di zucchero bianca
- coloranti alimentari (nero, giallo, blu)
- pennelli sottili
- gomma arabica
L'indomani preparo l'impasto:
In un contenitore mescolo tutti gli ingredienti secchi, aggiungo l'olio e lentamente il succo di tè verde e il vino. Continuo a mescolare finché non ottengo un impasto morbido ma non liquido. Amalgamo bene per renderlo uniforme e lo divido in tre ciotole.
Aggiungo un cucchiaio di matcha alla prima ciotola (il matcha colorerà l'impasto di verde), gocce/aroma di limone alla seconda ciotola, aroma di mandorle amare e un pizzico di colorante blu giada alla terza ciotola, colorante blu intenso alla quarta. Amalgamo e stendo uniformemente ogni impasto su una teglia diversa e inforno per 15 minuti a 150°, finché non imbruniscono i bordi. Una volta estratti dal forno, lascio un po' raffreddare e poi ritaglio dei cerchi con il coppa pasta.
Per la crema al latte, verso un po' di latte in una pentola e faccio sciogliere la farina mescolando con una frusta. Aggiungo il resto del latte e lo zucchero. Faccio cuocere per 10 minuti circa a fiamma bassa, finché non inizia ad addensare. La tolgo dal fornello e aspetto che diventa tiepida. La lascio anche in frigo per assicurarmi che sia ben fredda. Intanto monto la panna il più possibile e poi la verso nella pentola insieme alla crema utilizzando una spatola di legno. Cerco di non smontarla facendo dei movimenti dal basso verso l'alto.
Adesso posso costruire la tortina, creata da quattro dischetti, in ordine dal basso verso l'alto di blu, giada, verde e giallo. Li farcisco con un po' di crema al latte e la ricopro uniformemente ma non troppo con un leggero strato di crema. Rimetto in frigo e preparo la copertura.
Divido la pasta di zucchero ottenendo delle palline dalle stesse tonalità sfumate dell'impasto, così come nella foto.
Inizio dall'alto, ritagliando prima un cerchio giallo da posare sulla tortina. Per creare l'effetto "ruffle" ovvero "a balze" all'insù, ritaglio delle strisce di qualche centimetro molto sottili. Le schiaccio con la punta di uno stecchino grosso arrotolandolo avanti e indietro per appiattire la pasta e ricreare le pieghe.
La faccio aderire intorno al cerchio in modo da contornarlo man mano. Premo soprattutto la parte bassa dell'attaccatura e lascio libere le balze sopra, arrotolandole ogni tanto. Ripeto l'operazione con le altre strisce rispettando sempre la sfumatura dei colori: dal giallo, verde intenso al giada e blu intorno alla base.
E' come creare un fiore in pasta di zucchero: le strisce sono petali allungati e nessuno è uguale all'altro. Quindi non c'è perfezione, ma è una creazione spontanea, un po' rabbuffata ma armonica nell'insieme. Una volta riempita tutta di balze, infilzo lo stecchino del top in centro ed ecco pronta la nostra deliziosa creazione primaverile!
Vedi anche
Swallow Cake
English version
The union is an infusion of rejuvenating and slimming virtues! It 's the perfect cake to get ready for summer, because as well as being beautiful and tasty it is also revitalizing and anti-cholesterol both for the presence of lemon, almond and green tea, three foods that lower bad cholesterol, and for the same dough, simply made with flour and sugar, without adding butter and eggs. The result is a combination of precious benefits, that will also make happy those who suffer from high cholesterol without feeling guilty!;) The dough is surprisingly soft and has a pleasant taste. You will find that even without adding fat you can prepare delicious sweets! To avoid to cover up the aromatic triumph I have chosen a simple milk cream filling with light and delicate flavor, also prepared without butter and eggs.
Ingredients
- 300g flour starch
- 200g sugar
- 70g flavorless seed oil
- 1/2 - 1 cup of green tea infusion/juice
- 1/2 - 1 glass of white wine (almond vine)
- 1 teaspoon of vanilla extract
- 1 packet of yeast
- 50g ground almonds
- lemon flavor
- aroma of bitter almonds
- round mould (6cm diameter)
- 200g whole milk
- 2 tablespoons of sugar
- 3 tablespoons of cornstarch
- 200g whipping cream
- white sugar paste
- food coloring (black, yellow, blue)
- thin brushes
- arabic gum
The next day I prepare the sponge dough:
In a container I mix it all dry ingredients, I slowly add oil, green tea juice and wine. I continue to mix until I get a soft dough but not liquid. I amalgamate well avoiding lumps and I divide it into three bowls. I add a tablespoon of matcha to the first bowl (matcha will color the dough of green), drops of lemon flavor to the second bowl, bitter almonds aroma and a hint of blue jade to the third bowl, intense blue color into the fourth one.
I equally amalgamate and I pour every different dough on a baking sheet and I bake them separately for 15 minutes at 150°, until the edges begin to darken.
Once removed from the oven, I cool them down and then I cut circles using the mould.
I divide the sugar paste into balls with same tones of the sponge disks, as well as you can see in the picture.
I start from the top, cutting out a yellow circle to lay it on the top of the cake. To create the effect of upwards ruffles, I cut very thin strips. I mash them with the tip of a big toothpick rolling it back and forth to flatten the dough and re-create the flounces. Then I stick them gradually around the yellow circle. I press especially the lower border and I let free the cliffs above, rolling them sometimes up. I repeat the process in fits and starts with the other strips respecting the gradient of colors from yellow to deep green jade and blue around the base. It is like creating a sugar paste flower: the strips are elongated petals and each one is different from the other. So there is no perfection, but it is a spontaneous creation, ruffled but in harmonious way. Once filled all the cake, I stab the toothpick of the top in the center and voilà, our delicious Spring creation is ready!
See also
Swallow Cake
0 commenti