Eton Mess Parfait
giugno 25, 2013(English version below)
L'Eton Mess è il dessert che tradizionalmente viene servito alla fine della partita di cricket dell'Eton College. E' una coppa golosa di meringa, panna e fragole che ancora oggi il famoso College inglese distribuisce nel truck shop della scuola sin dal 1930, rendendo felici i ragazzi! "Mess", ovvero "miscuglio", è proprio la parola adatta ad indicare un dessert ormai divenuto tra i più tradizionali dell'Inghilterra, poiché consiste nell'insieme di meringhe sbriciolate, panna montata e fragole, anche insieme a fette di banana, mescolati e mangiati tutti assieme. Una sorta di torta meringata scomposta diremmo noi…:)
Ingredienti
- 284ml panna da montare
- 200ml yogurt greco
- 4 meringhe
- 100g fragole
- 100g banana
- 200g fragole
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di limone
Prendo una ciotola e monto la panna a neve fermissima. A parte taglio a pezzetti le fragole e le banane, e le verso nella ciotola di panna. Aggiungo le meringhe sbriciolate con le mani e lo yogurt greco (o semplice yogurt bianco) e mescolo. Distribuisco il contenuto negli stampini e lascio in freezer per almeno un paio di ore.
Intanto preparo la Salsa di Fragole, tagliando le fragole e girandole in una pentola con due cucchiai di zucchero e una spruzzata di limone. Riscaldo la salsa e mescolo finché non diventa un purée. Oppure versiamo il tutto nel mixer. Passo poi a setaccio la salsa ottenuta in un'altra ciotola per eliminare i semi.
Una volta estratto il parfait dagli stampini, lo capovolgo e lo servo su un piatto con una colata di salsa e magari anche qualche fragolina sopra per decorazione.
E' un'idea veloce e gustosa per l'estate. Se poi preferiamo la versione morbida, basta aspettare un po' e il dessert tornerà ad essere una soffice crema di panna e fragola! Buone vacanze estive a tutti Voi!
English version
The preparation is so simple. I propose a parfait as a semi-frozen dessert: ideal for the summer season!
Ingredients
Parfait
- 284ml double cream
- 200ml Greek yogurt
- 4 meringues
- 100g strawberries
- 100g banana
Berry Sauce
- 200g strawberries
- 2 tbsp sugar
- 1 tbsp lemon juice
I use semi sphere silicon molds, but You can also use cupcakes molds lined with cling film.
I lightly whip the cream. I hull and cop strawberries and banana into slices. I add them to the cream together with crumbled meringues and greek yogurt. I spoon it into the ramekins or molds and I let them freeze for two hours until semi-frozen.
Meanwhile I prepare the Berry Sauce. I tip strawberries pieces, sugar and lemon juice into a mixer and I blend to a purée (without a mixer we can warm the strawberries or marmelade in a pot until the pieces melt). Then I pass the sauce through a sieve to remove pips.
When the parfait is semi-frozen, I turn it out onto a serving plate with a drizzle of berry sauce and few strawberries on top for decoration if we want. The parfait is ready!
It's a fruity, creamy and cool idea for summer days! If You prefer the soften version, just wait till the cream turns fluffy! Happy Summertime to You all!
0 commenti