Torta Meringata alle Fragole

marzo 18, 2013



(English version below)

Sapevate che con due semplici ingredienti si possono creare elaboratissime e meravigliose torte? Senza grassi e farina, ma molto calorica, la Meringa è un dolce dell'Europa barocca a base di soli albume e zucchero a velo. Leggera, dolcissima e friabile. E' in Francia che trova maggior applicazione, ma è molto diffuso anche nell'Italia settentrionale ed in particolare in Piemonte, regione ai confini con la Francia e per lungo tempo regno di Savoia. Inventata dal famoso pasticcere di corte Gasparini di Meiringen o Mehringen intorno al 1720, sulla sua creazione circolano varie storie, tra cui quella di averlo creato per affascinare la principessa Maria, promessa sposa di Luigi XV. 
Due sono le versioni di meringa principalmente diffuse: quella italiana e quella francese. Anche se la più comune in Italia è la Meringa Ordinaria o Francese, che prevede la semplice asciugatura dell'albume montato con lo zucchero a freddo, in Piemonte, si usa molto più spesso la Meringa all'Italiana, la cui preparazione è più elaborata. Si ottiene mediante il processo di pastorizzazione dell'albume montato con lo sciroppo di zucchero riscaldato. La crema ottenuta si lascia riposare e una volta asciutta è liscia, lucida e cremosa.. Ottima anche non cotta, e usata per farcire le torte. La nostra Torta Meringata è infatti una torta preparata con due dischi di meringa ripiena di crema meringata fatta da meringa non cotta e cotta sbriciolata, crema pasticciera e panna montata. Può essere accompagnata da frutti di bosco o fragole di stagione ed è una vera Signora Torta: molto scenografica, fresca e deliziosa. Farla richiede precisione e soprattutto tanta pazienza…;)
Vediamo insieme:

Ingredienti (per torta diametro 15cm o 24cm)

Meringa
  • 200g albume (circa 5 uova)
  • 400g zucchero
  • 80g acqua
  • qualche goccia di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
Crema Meringata
  • 250g panna da montare
  • 40g zucchero a velo (q.b. per addolcire panna)
  • 1 confezione di fragole (facoltativo)
  • 80g crema pasticciera ( circa 4 cucchiai)
Utensile
stampo a cerchio apribile (15cm o 24cm)

Visti i tempi lunghissimi della meringa, consiglio di preparare i dischetti la sera prima e lasciarli asciugare in forno… Io l'ho preparata la mattina, ma ho finito la torta la sera! Premetto infatti che ci vorranno almeno 4 ore di forno perché si asciughi la meringa in forno e almeno altre 4 ore di freezer perché la torta, che è un semifreddo, si possa estrarre dal cerchio dello stampo a cerchio senza rovinarsi…




Meringa all'Italiana
Per preparare la meringa, verso zucchero e acqua nel pentolino e sciolgo a fuoco basso. Intanto inizio a montare a neve l'albume, aggiungo gocce di limone e appena iniziano le prime bollicine dello sciroppo di zucchero (temperatura 120°C), la verso a filo nell'albume montato, continuando a montare finché non si raffredda la pentola. E' il processo di pastorizzazione tipico anche dei Macarons. Se pensate che sia abbastanza freddo…continuate a sbattere!;) Il composto dovrà essere lucido e soprattutto denso come la panna montata. Completamente fredda e densa, traccio con la matita il perimetro dello stampo su carta da forno in modo da non sbagliare la misura.. e formo due dischi a cerchi concentrici con la sac à poche a bocchetta liscia.  Meglio più piccola che troppo grande: si rischia di non far passare il cerchio dello stampo! Un cerchio, che sarà il "cappello", lo abbellisco anche di ciuffi con una bocchetta a stella. Uso ancora un po' di meringa per formare dei ciuffetti che poi sbriciolerò per la farcia, mentre il resto lo conservo in frigo per la crema di riempimento. Inforno a 60-70°C per almeno 4 ore, con sportello socchiuso, evitando così umidità, acerrima nemica della meringa, e poi li lascio riposare tutta la notte.


L'indomani preparo la crema pasticciera, secondo la mia ricetta. Monto anche la panna e addolcisco a piacere. Taglio a piccoli tocchetti le fragole (alcune le lasciamo da parte per la guarnire) e inizio a unire gli ingredienti: mescolo insieme la meringa non cotta e la panna montata della stessa quantità circa (parte ci serve per la farcia laterale), e qualche cucchiaio di crema pasticciera. Ma le proporzioni le potete anche cambiare… Aggiungo anche le fragole e un po' di meringa sbriciolata, mettendone da parte abbastanza per la decorazione laterale.



Adesso componiamo la torta: riprendiamo lo stampo a cerchio chiuso e poggiamo dentro prima il disco di meringa liscio, poi copriamo di crema con fragole alternando se vogliamo con ulteriori fragole a pezzetti, e poi chiudiamo con la meringa a ciuffi.
Metto in freezer per almeno 4 ore ricoperta di carta di alluminio, affinché la meringa si rapprenda per bene.. Una volta induritasi, estraggo delicatamente il cerchio, ricopro di panna montata i bordi laterali, e tempesto di meringa sbriciolata. L'effetto dovrà essere di una dolce e soffice e nuvola..;)


Se abbondano ciuffi di Meringa, li possiamo appaiare e riempire di panna: si chiamano "Meringhe d'Acqui", della provincia di Alessandria, e sono dei golosi bocconcini! Infine per servirla possiamo usare qualche fragolina ornamentale.

Che ve ne pare?.. "E' come un bacio!" Disse la Regina assaporando la meringa… Un soffice bacio di semplici ingredienti, e tanto amore..! Bon aptì!;)





English version

Did you know that with two simple ingredients you can create wonderful elaborate cakes? Without fat and flour, but very caloric, the Meringue is a European Baroque dessert only made with egg whites and sugar. Light, sweet and crumbly. Mostly employed in France, but it is also very popular in northern Italy and in particular in Piedmont, a region on the border with France and for a long time Kingdom of Savoy. it's invented around 1720 by Gasparini, a famous pastry courts chef of Meiringen or Mehringen. Various stories circulate about its creation, including the story of creating it to charm princess Mary, Louis XV's bride.

There are two versions of Meringue mainly spread: the Italian and French one. The most common in Italy is the Ordinary Meringue or French, simply created by drying mounted egg white and cold sugar. But in Piedmont is much more used the Italian Meringue, which is more elaborated. It is obtained through a process of pasteurization of egg white mounted with heated sugar syrup. The cream has to rest and when it is dry it becomes smoother, glossy and creamy .. It is also good uncooked, and very used to fill cakes. Our "Meringue Cake", "Torta Meringata", is actually a cake made with two disks of Meringue filled with Cream Meringue made from uncooked and cooked crumbled meringue, custard and whipped cream. It may be accompanied by berries or seasonal strawberries… A Lady Cake, very scenic, fresh and delicious. It requires accuracy and above all a lot of patience ... ;)

Let's see how to bake it:

Ingredients (for 15cm or 24cm of diameter)


Meringue

  • 200g egg white (about 5 eggs)
  • 400g sugar
  • 80g water
  • a few drops of lemon juice
  • 1 pinch of salt
Cream Meringue
  • 250g whipping cream
  • 40g icing sugar (to sweeten q.b. cream)
  • 1 box of strawberries (optional)
  • 80g custard (about 4 tablespoons)
Tool
mold with opening circle (15cm or 24cm)



Baking Meringue requires long time, so I suggest to prepare the Meringue disks the night before and I let them dry in the oven... Preparing them in the morning, I finished the cake in the evening! I premise that it will take at least 4 hours of oven to dry the meringue and at least other 4 hours of freezer until the semifreddo cake can be extracted from the rim of the mold without ruining the form...


Italian Meringue


To prepare the Meringue, I melt sugar and water over low heat. Meanwhile, I start whipping the egg whites, adding drops of lemon,  and when the first bubbles of this sugar syrup appears (temperature 120 °C), I pour it to the mounted egg whites, continuing to mount until the pot cools down. It 's the pasteurization process also typical of Macarons. If you think it's pretty cool ... keep mounting ;) The mixture will be shiny and especially thick like whipped cream. Completely cold and dense, I trace with a pencil the perimeter of the mold on a parchment paper preventing to miss the right measure. I form two disks in concentric circles with a pastry bag with smooth tip. It's better smaller than too big, otherwise you may not pass the rim of the mold! We embellish a circle, which will be the "hat", with little concentric clumps made by a star tip . I also use a bit of Meringue to form  other clumps, that I will crumble for the stuffing, and the rest I keep it in the fridge for the cream filling. I bake at 60-70 ° C for at least 4 hours, with door ajar, thus avoiding moisture, enemy of Meringue, and then I let them stand overnight.




The next day, I prepare 100g of custard, following my recipe. I also mount the cream and I sweeten to taste. I cut the strawberries into small pieces (I leave some of them aside for garnish) and I start to combine the ingredients: I mix together the uncooked Meringue and whipped cream approximately at the same amount (part of Cream Meringue should stay for the filling), and a bit of custard. But you can also change the proportion…I prefer a light and white cream. I also add strawberries and crumbled meringue, leaving aside enough for the border decoration.
Now we compose the cake: we take the closed mold with extendible circle and we start to put in the first disk of smooth Meringue, then I cover with Cream Meringue and strawberries.We can alternate with more pieces of strawberries, and then I close it with the decorated Meringue disk.
I put it in the freezer for at least 4 hours covered with aluminum foil, so that the Meringue can congeal for good .. Once harden, I gently pull out the circle, I cover the side edges with whipped cream, and we adorn with crumbled Meringue. The effect will be sweet and soft cake like a cloud... ;) If abounds tufts of Meringue, we can match them and fill them with whipped cream: they are called "Meringues of Acqui", in the province of Alessandria, and they are tasty fancies! Finally we can use some ornamental strawberries to serve.

What do you think? .. "It 's like a kiss!" Said the Queen enjoying the meringue ... A soft kiss of simple ingredients and lots of love ..! Bon aptì!;)




You Might Also Like

0 commenti

Subscribe