Banoffee Pie
marzo 11, 2013(English version below)
La Banoffee Pie, parola macedonia composta da "Banana" e "Toffee", è una torta inglese preparata da uno strato di biscotti tritati con burro, crema Toffee e fette di banane ricoperte da panna montata. E' una creazione del 1972 di Ian Dowding e Nigel Mackenzie, rispettivi chef e proprietario del vecchio ristorante "The Hungry Monk" a Jevington, East Sussex, che inventarono il dolce ispirandosi al "Blum's Coffee Toffee Pie", una torta americana con Toffee e panna al caffè. Il caramel Toffee di Dowding si ottiene facendo bollire una lattina di latte condensato. Un successo immediato che si diffuse in tutta l'Inghilterra, riportata anche nei menù dell'Australia e dell'America, sbarcando perfino in India.
I biscotti tipicamente utilizzati sono i Digestive: famosi biscotti britannici semi-dolci, così chiamati perché anticamente si credeva che il bicarbonato di soda contenuto nei biscotti aiutasse a digerire. Nacquero nei forni dell'azienda scozzese di Edimburgo McVitie's nel 1892 dal suo presidente Alexander Grant. Ammorbidendosi rapidamente se imbevuti, sono principalmente consumati in Inghilterra intinti nel tè, ma anche tritati e pressati per la base di Cheesecake, Banoffee Pie e simili.
Vediamo il procedimento:
- 80g biscotti Digestive (o Saiwa)
- 35g burro fuso
- 1 tubo di latte condensato (170g)
- 1 banana
- 100g panna da montare
- scaglie di cioccolato o polvere di cacao
Preparo prima il caramel Toffee con il latte condensato, che non è altro che latte fresco concentrato a bassa temperatura. E' continuando con questo processo di riscaldamento che si ottiene questa salsa caramellata, che ricorda la salsa Mou o il Dulce de Leche.
Con lattina: immergo la lattina in una pentola di acqua e lascio bollire per un paio di ore.
Con tubo: verso il contenuto in un barattolo di vetro, come il vasetto della marmellata. Lo chiudo e lo poso in una pentola a fondo alto che riempio d'acqua fino alla strozzatura del vasetto, senza superare il tappo. Appena bolle, abbasso la fiamma e lo lascio bollire per almeno tre ore, finché non diventa più scuro, rabboccando di tanto in tanto con acqua calda. Quando raggiunge quel tipico colore "Mou" del Toffee è pronto. Prima di aprirlo lo lascio raffreddare per bene. Se avete la pentola a pressione i tempi si riducono: basta abbassare la fiamma al momento del fischio e lasciare bollire per 50 minuti.
Faccio riposare in frigo mezz'ora e poi spalmo la salsa Mou ottenuta e ricopro con delle rondelle di banana che dispongo una accanto all'altra.
Monto la panna ben fredda e la verso ricoprendo tutta la torta. Guarnisco con delle scaglie di cioccolato o polvere di cacao e lascio riposare in frigo per almeno due ore prima di servirla.
English version
It is typically used Digestive biscuits for the base: they are famous British semi-sweet biscuits, so called because in ancient times it was believed that baking soda content in biscuits helps to digest. They were born in the furnaces of McVitie's, Scottish company, in 1892 by its chairman Alexander Grant. They are quickly soften when they are soaked. That's why they are mainly consumed in the UK dipped in tea, but also crusmbled and pressed for the base of a Cheesecake, Banoffee Pie and other cakes.
Let's see the process:
- 80g Digestive biscuits
- 50g melted butter
- 1 tube of condensed milk
- 2 bananas
- 100g whipping cream
- chocolate chips and cocoa powder
With can: I immerse the can in a pot full of water andI let it boil for a couple of hours.
With tube: I pour the content in a glass jar like a jar of jam. I close it well and I put in a pot full of water until the bottleneck of the jar. I shouldn't exceed the cap. When it begun to boil, I turn down the flame and I let it boil for at least three hours, until it becomes darker, topping up from time to time with warm water. When it reaches that typical dark color of Toffee it is ready. I leave it to cool before opening it for good. If you have a pressure cooker pot time to caramel is shorter: just turn down the heat and wait for 50 minutes.
Now I prepare the base of the pie, crumbling the biscuits with a blender. I add melted butter and then I amalgamate well. I pour the biscuits in the mold, leveling as much as possible. I let it rest in the fridge for half an hour and then I smear the Toffee obtained. I line banana slices arranged a side by side. I whip the cream and I cover with it the whole cake. Finally I garnish with slivers of chocolate and cocoa powder, and I let it stand in the fridge for at least two hours before serving.
0 commenti