Biancomangiare

luglio 21, 2013



(English version below)

Un dolce bianco e cremoso, semplice e casalingo dell'antica contea di Modica è il "Biancomangiare". E' un dolce al cucchiaio, simile ad un budino, inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani (P.A.T.), e proveniente dalla Sicilia. Ricorda l'infanzia di molti bambini per i semplici ingredienti di cui è fatto: il latte e le mandorle.
Originariamente era un'antica pietanza medievale, dolce o salata, che prendeva il nome dalle qualità bianche degli ingredienti, scelte come simbolo di purezza. Esisteva nei vecchi ricettari francesi sotto il nome di "Blamagére" ovvero "Blanc Manger".
Il Biancomangiare della Sicilia orientale è particolare per la sua sostituzione del latte con il latte spremuto dalle mandorle: famoso quello modicano e quello ragusano che aggiunge anche limone, cannella e miele ibleo.
Il procedimento è molto semplice e il risultato è delizioso e genuino.



Ingredienti
  • 1 l latte di mandorla ( o 250 g di mandorle, 1 l di acqua e 80 g di zucchero)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 200g zucchero
  • 100 amido di mais (o altra farina per dolci)
  • cannella
Latte di mandorla
Per evitare il latte di mandorla confezionato, posso prepararlo in casa seguendo questo procedimento: devo pelare le mandorle, facendole bollire in acqua per pochi minuti. Le pesto nel mortaio o in mancanza nel mixer. Le raccolgo in un tovagliolo di lino, formando un sacchetto e le bagno con acqua. Spremo il pesto il più possibile raccogliendo il liquido bianco. Lo stempero con l'acqua, aggiungo anche il pesto strizzato e lo zucchero e lo lascio in infusione per un paio di ore. 
Questa è la ricetta tradizionale, ma posso sostituire l'acqua con il latte, mischiando le mandorle tritate con latte e zucchero e lasciandolo riposare per una notte. 
L'indomani filtro tutto e il pesto rimanente lo posso riutilizzare per delle deliziose palline di pasta di mandorla, aggiungendo semplicemente un po' di zucchero e l'albume secondo la ricetta. ;)


Biancomangiare
Per il Biancomangiare siciliano, faccio bollire a fiamma bassa il latte, lasciandone da parte un bicchiere. Aggiungo nella pentola anche lo zucchero, la buccia grattugiata di limone e una spolverata di cannella. Nel bicchiere faccio sciogliere a freddo l'amido, evitando così di creare grumi, e lo filtro nel latte tiepido in pentola. Mescolo sempre a fiamma bassa e continuo a girare come per la preparazione di una crema. Prima o poi addensa e non appena giunge a bollore tolgo dal fuoco. Continuando a mescolare lo verso negli stampini precedentemente bagnati e metto in frigo per ore. Quando saranno perfettamente densi, li posso capovolgere nei piattini e spolverare con cannella. Una crema così semplice e buona non l'avevo mai gustata!;)




English version

A famous sweet white pudding from the ancient country of Modica, in the Vallery of Noto, is called "Biancomangiare" ("white dish"). It's a creamy pudding, listed as Sicilian Foodstuffs of Italian Tradition (P.A.T.). It remembers the childhood of many children for the simple ingredients of which it is made: milk and almonds.
The historical blancmange was an ancient medieval dish, sweet or savory, which took its name from the white quality of the ingredients, chosen as symbol of purity. It existed in old French recipe under the name of "Bramagére" or actually "Blanc Manger". But maybe it was the result of the Arab introduction of rice and almonds in medieval Europe.
The Biancomangiare of eastern Sicily is special for the replacement of milk with squeezed almonds (almond milk): the famous one of Modica and Ragusa also adds citrus flavor, cinnamon and local honey (ibleo).


The process is very simple and the result is delicious and authentic.


Ingredients
  • 1l almond milk (or 250 g almonds, 1 l water and 80 g sugar)
  • grated rind of 1 lemon
  • 200g sugar
  • 100g corn starch (or other cake flour)
  • cinnamon
Almond milk
To make the almond milk at home, I have to peel the almonds, boiling them in water for a few minutes. I grind them in a mortar or mixer. I collect them in a linen napkin, forming a bag and I bath it with water. I squeeze it as much as possible to collect the few almond liquid. I dilute it with water and I also add the ground almonds and sugar, and I leave it in infusion for a couple of hours.
This is the traditional recipe, but I can also replace the water with milk, mixing the ground almonds with milk and sugar, letting it stand overnight.
The day after I filter it all and I can reuse the remaining almonds baking delicious balls of almond paste. I just add to the ground almonds a little bit of sugar and egg white according to the recipe. ;)



Blancmange
To prepare the Sicilian blancmange, I boil the milk over low heat, leaving aside a glass. I add to the pot sugar, grated rind of a lemon and a sprinkling of cinnamon. I melt in the glass of cold milk the starch, thus avoiding lumps. I filter it and I add it to the warm milk. I always continue to stir over low heat as for the preparation of a cream. Sooner or later it thickens and before it comes to boil I remove the pot from the heat. I pour it without stopping to stir into wet molds and I leave in the fridge for hours. When they are fully dense, then I can flip them to plates and serve with a sprinkle of cinnamon. I had never tasted a simple and good pudding like this! ;)

It can be served flipped with a sprinkle of cinnamon, or ground pistachios, or citrus rinds. or in layers with soaked biscuits like Savoiardi covered with cinnamon.



You Might Also Like

0 commenti

Subscribe