Neve Tree Mini Cake

dicembre 19, 2013



(English version below)


Ecco il prezioso Alberello di Neve, azzurro e bianco Natale, luccicante come il monte Candòra ricoperto di brina magica…
Un centrotavola così è proprio un peccato mangiarlo, ma è anche molto gustoso!;)
La torta è a base di pan di Spagna con cacao e liquore al cioccolato fatto in casa. Come ripieno, per contrastare l'amaro del liquore, scelgo una crema al latte.. Buonissima!
E poi con l'azzurro sta così bene cacao e latte…:)

Per realizzare questo albero tridimensionale occorre molta pasta di zucchero e un po' di precisione nelle misure. Vediamo passo dopo passo:



Ingredienti 

Pan di Spagna
  • 75g farina 00
  • 75g farina di amido
  • 150g zucchero
  • 5 uova
  • cacao
  • bagna con liquore al cioccolato, acqua e zucchero
  • 1 Vanillina
Crema al latte
  • 180g latte condensato
  • 350ml panna da montare
  • 1/2 Vanillina
  • 1 cucchiaio miele
  • 8g colla di pesce (circa 3 fogli)
Decorazione
  • pasta di zucchero azzurra
  • 170g zucchero a velo
  • 1 albume 
  • coppapasta tondo (diametro 5,5 cm)
  • foglio e forbice per sagoma
  • polvere argentata alimentare

Inizio a preparare un classico pan di Spagna: divido le uova, monto l'albume e a parte mischio i tuorli con lo zucchero e dei cucchiai di cacao. Unisco i due composti amalgamando con una spatola di legno. Aggiungo anche la Vanillina e le farine setacciate senza smontare l'impasto. Verso in modo omogeneo in una teglia rettangolare e inforno a 180° per 30 minuti circa.

Intanto preparo la crema al latte. Faccio ammorbidire le foglie di colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto. Le strizzo e le sciolgo in un bicchiere di panna fresca liquida riscaldata in microonde. In una grande ciotola mischio tutti gli ingredienti, eccetto la restante panna: il latte condensato a temperatura ambiente, la panna con la colla di pesce, il miele e la Vanillina, e metto in frigo. Monto a neve fermissima la restante panna e la aggiungo al precedente composto, amalgamando delicatamente con una spatola di legno. La crema è pronta e la conservo in frigo coperta da pellicola trasparente per addensarla ancora un po'.



Composizione

Tolgo la torta da forno e con il coppapasta ritaglio dei cerchi. Per ogni tortina ne serviranno tre. Bagno il cerchio con liquore al cioccolato, acqua e zucchero e, con l'aiuto di una sac à poche, verso un po' di crema al latte in centro. Copro con un altro dischetto di pan di Spagna imbevuto e procedo allo stesso modo fino ad ottenere una bella torretta, dritta e non colante.
Ricopro la torretta con la stessa crema al latte, ideale per la copertura in quanto molto densa. Appiattiamo con una spatola per ottenere una torretta liscia e senza curve. Possiamo utilizzare anche la classica crema al burro, ma renderebbe la torta troppo pesante.

Adesso inizia la parte "creativa"… Creo la sagoma di carta per le silhouettes dell'albero. Il buco deve contenere la torta, quindi cerchiamo di farli combaciare bene: altezza della sagoma è di 12cm, di cui 7cm per lunghezza della torta e i restanti 5cm per la punta. 
Una volta ritagliate le sagome di pasta di zucchero azzurra, le ricopriamo di ghirigori in ghiaccia reale, ottenuta sbattendo 1 albume con 170g di zucchero a velo. 

Riempio la sac à poche con bocchetta liscia numero 1 (la più piccola) e con tanta precisione disegniamo dei ghirigori floreali a piacimento. 



Spolvero con un po' di polvere argentata alimentare e, in attesa che si asciughi, ricopro di pasta di zucchero anche la tortina. Io per semplicità divido i fogli d pasta in 4. Così evito strappi e pieghe, che per l'altezza della torta, sono molto rischiosi… Copro di puntini anche la parte più alta della tortina, creando un po' l'effetto neve. Quando gli alberelli sono asciutti, li capovolgo e ripeto l'operazione "ghirigori" sull'altro lato. Con una punta di ghiaccia sulle giunture della torta incollo delicatamente ciascuna sagoma, tenendole per qualche secondo affinché si asciughi la ghiaccia.

Infine creo il puntale dell'albero: preparo con la pasta di zucchero tre palline di dimensioni diverse, di cui una più allungata, e due dischetti, ovvero due piccole palline schiacciate. Bagno la punta di una stecca di legno alta circa 17cm con acqua e gomma arabica, e inserisco in ordine la pallina allungata, poi un dischetto, la pallina media, un dischetto e l'altra pallina più grande. Premo un po' per tenerli uniti e li copro interamente di brillantini, dopo averli spennellati con acqua e gomma arabica per far aderire la polverina. Infine gratto via un po' di polverina per ottenere un effetto shabby.
Per i più meticolosi, possiamo anche ricoprire il legno con della ghiaccia di zucchero… Infilzo il puntale al centro dell'alberello, ed ecco il nostro albero fatato abitato da magiche civette della neve!

Che meraviglia di capolavoro!^^


Vedi anche 




English version

Here it is our magical mini Christmas Tree! A precious owlies tree, blue and snowy white, glittering like Mount Candòra covered with glittering frost...
A centerpiece that is just a shame to eat it, but it is also very tasty!;)
The cake is made ​​of sponge cake with cocoa and home-made chocolate liqueur.
For the stuffing, to contrast the bitter taste of the liquor, I chose a simple milk cream... Delicious!
Blue matches so good with brown and white… :)

To make this three-dimensional tree it takes a lot of sugar paste and a bit of precision for the measurements. Let's see step by step:

Ingredients

Sponge cake
  • 75g flour 00
  • 75g starch
  • 150g sugar
  • 5 eggs
  • cocoa
  • chocolate liqueur , water and sugar
  • 1 Vanillin
Milk cream
  • 180g condensed milk
  • 350ml whipping cream
  • 1/2 Vanillin
  • 1 tablespoon honey
  • 8g gelatin (about 3 sheets)
Decoration
  • blue sugar paste
  • 170g icing sugar
  • 1 egg white
  • round pastry cutter (5.5cm)
  • paper and scissors 
  • food silver dust 

I start to prepare a classic sponge cake: I divide the eggs and I beat egg white until stiff and apart I mix the yolks with sugar and tablespoons of cocoa. I combine the two compounds mixing with a wooden spatula. I also add the vanilla extract and sifted flour without dismount the dough. Finally I pour the mix in a rectangular pan and bake at 180° for about 30 minutes.

Meanwhile I prepare the filling. I soften the leaves of gelatin in cold water for few minutes. Then I squeeze and dissolve it in a glass of whipping cream heated in the microwave. In a large bowl I mix all the ingredients, except the rest of the cream: condensed milk at room temperature, the cream and the gelatin, honey and vanilla extract, and I put the hole in the fridge. I whip the remaining cream until stiff and I add it to the previous mixture, stirring gently with a wooden spatula. The cream is ready and I keep it in the fridge covered with cling film to thicken more.

Composition 

I remove the cake from the oven and I cutout pastry rings. For each cake I will need three disks. I  wet the sponge disks with chocolate liqueur, sugar and water and, with the help of a pastry bag, I put in the center a little bit of milk cream. i cover with another disc of soaked sponge cake and I proceed in the same way until we get a nice tower, straight and not leaking.
I cover the whole turret with the same milk cream, ideal for hedging as it is very dense. I flatten with a spatula to obtain a smooth and not curved turret. Of course we can also use the butter cream, but I think it would be too fat.




Now it begins the "creative" phase... I create the outline of the paper for the silhouettes of the tree. The hole must contain the cake, so I try to make them fit together well: height of the silhouette is 12cm, which 7cm is for the length of the cake and the remaining 5cm for the tip.
Once we cut out the shapes of blue sugar paste, we can cover them with free flourish of royal icing, obtained by beating 1 egg white 170g icing sugar.
I fill a pastry bag with a plain nozzle number 1 (the smallest  one), and with much precision I draw floral doodles.

I sprinkled with a little bit of silver dust. While waiting for it to dry, I also cover with sugar paste the whole cake. For simplicity, I divide the dough into 4 sheets. So I avoid rips and folds, which for the height of the cake, are very risky... I put icing dots also at the highest part of the cake, creating a nice snow effect. When the trees are dry, I flip them over to repeat the "doodles" operation.  With a bit of icing on the joints of the cake I gently glue each shapes, holding them for a few seconds to let the ice dry.

Finally I create the tip of the tree: prepare with sugar paste three balls of different sizes, one of which is more elongated, and two diskettes, or two small balls smashed. I bath the tip of a 17cm long wooden rod with water and arabic gum. Now I insert first the elongated ball, then a diskette, the medium ball, an other diskette and the other bigger ball. I hit a bit  to keep them together and I cover them completely with silver dust, after being brushed with water and arabic gum to adhere the powder. Finally I scratch a bit of dust to obtain a shabby effect.
For the most fastidious, we can also coat the wood with icing sugar... I stick the tip in the center, and here there is our fairy tree inhabited by magical snowy owls!

What a wonderful masterpiece!^^


See also



You Might Also Like

0 commenti

Subscribe