Gelo di Anguria

agosto 25, 2013



(English version below)


Per rinfrescarci in queste calde giornate d'estate ci vuole un dolce profumato e rinfrescante: il gelo di melone, detto anche "Gelu di Muluna" in siciliano! E' un tipico dolce al cucchiaio dal gusto fresco di anguria, denominata in modo fuorviante "melone rosso".
L'anguria, importata dall'Egitto nell'isola, è un frutto molto diffuso e coltivato in Sicilia, soprattutto tra Pachino e Ispica, dove tra le varietà è particolarmente apprezzata la "Anguria di Siracusa" P.A.T., detta anche "Zuccherino", per l'elevato contenuto di zuccheri. 



Oltre a  gelati, granite e confetture, è il Gelo ad esaltare il dolce profumo dell'anguria. Quest'antica delizia si consuma d'estate, tradizionalmente a Ferragosto, e a Palermo si prepara da sempre in occasione del festino di metà luglio in onore di Santa Rosalia, patrona della città. Il Gelo è un modo fresco per assaporare tutti i frutti estivi, ma l'anguria resta il gusto più tradizionale.
Può essere anche accompagnata da essenze mediorientali come i fiori di gelsomino o la cannella, oppure vi si possono incorporare cubetti di zuccata o granella di cioccolato che tanto ricordano i semini dell'anguria. Il gustoso succo d'anguria, fresco e dissetante, insieme al profumo inebriante dei gelsomini che invadono i sentieri della Sicilia, lo rendono un dessert immancabile in questa stagione e Ginger non poteva non svelarci la ricetta!
La preparazione è davvero semplice e veloce, ideale per chi è in vacanza e non vuole rinunciare a sorprendere gli amici a tavola.


Ingredienti (6 coppette circa)
  • 1litro di succo di anguria (da circa metà anguria grande)
  • 90g amido di grano
  • 150g zucchero (varia in rapporto alla dolcezza dell'anguria)
  • fiori di gelsomino
Preparo prima il succo di anguria: taglio l'anguria a metà, la pulisco e la divido in fette private di semi. Spremo la polpa passando le fette a setaccio o nel mixer. La filtro e la peso. Ripeto l'operazione finché non ottengo un litro di succo. Possiamo anche aggiungere l'infuso di gelsomini freschi, mantenendo lo stesso peso, o, in mancanza, gocce di essenza di gelsomino.
Lo verso in una pentola e aggiungo gradualmente l'amido mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi. Incorporo anche lo zucchero e metto la pentola a bollire. Sempre continuando a mescolare aspetto finché non addensa. Tolgo poi dal fuoco e lo lascio intiepidire per poi versarlo in coppette apposite o bicchieri. 
Conservo in frigo per diverse ore (meglio consumarlo l'indomani) e prima di servire, spolvero i bicchieri con cannella, un po' di granella di pistacchi di Bronte e qualche fiore di gelsomino per decorare.




English version

To refresh ourselves during these hot summer days we need a fragrant and refreshing sweet: the Watermelon Jelly, also known as "Gelu di Muluna" in Sicilian! It's a typical pudding with fresh taste of watermelon. 
Watermelon, imported from Egypt in the island, is a widely used and cultivated in Sicily, especially between Pachino and Ispica, where among the variety is particularly appreciated the "Anguria di Siracusa",  a registered product, also called "Zuccherino" for the high sugar content. 
Together with ice cream, sorbets and jams, jelly is a dessert that enhance the sweet scent of watermelon. This summer delight is traditionally consumed for mid-August holiday, and in Palermo it's prepared at mid-July in honor of Santa Rosalia, the patron saint of the city.




The "Gelo" is a cool way to enjoy all the summer fruits, but watermelon remains the most traditional one. It may also be accompanied by Middle Eastern essences like jasmine flowers or cinnamon, or you can incorporate pumpkin cubes or chopped chocolate that much resemble the seeds of watermelon. The fresh and refreshing watermelon juice, along with the heady scent of jasmine that invade the towns of Sicily, make this a ever-present dessert of this season and Ginger could not explain the recipe!
The preparation is very simple and fast, ideal for those who on holiday still want to surprise their dinner friends.

Ingredients (about 6 cups)
  • 1 liter of watermelon juice (from about mid-large watermelon)
  • 90g wheat starch
  • 150g sugar (varies depending on the sweetness of watermelon)
  • jasmine flowers

First I prepare the watermelon juice: I cut the watermelon in half, I clean it up and I divide it into slices without seeds. i squeeze the pulp through a sieve or putting the slices in a blender. I filter the juice and I weight it. I repeat this process until I get a liter of juice. We can also add the infusion of fresh jasmine, while maintaining the same weight, or, failing that, drops of jasmine essence. I pour it into a pot and I gradually add the starch by stirring with a whisk to avoid lumps. I also incorporate sugar and I put the pot to boil. I always constantly stir until it thickens. Then I take it off the heat and I let it cool. I pour it into special cups or glasses and I keep them in the fridge for several hours (preferably to consume it the next day). Before serving I sprinkle the glasses with cinnamon, a bit of chopped pistachios (better from Bronte!) and some fresh jasmine flowers to decorate.





You Might Also Like

0 commenti

Subscribe