Vegan Blackberry Muffin

settembre 16, 2013



(English version below)


E' settembre e i campi sono ricchi di spighe di riso pronte per la mietitura… Che meravigliose distese! Questo cereale è un alimento pieno di amido e molto più digeribile del frumento. Oggi ho così scelto una ricetta a base di latte e farina di riso, che renderanno il mio dolcetto più leggero e profumato. Il riso è l'ideale sostituto del grano per chi è intollerante al glutine. In Asia si fa largo consumo di riso e la farina, chiamata "mochiko", è usata anche per dolci deliziosi!
Ma anche in Italia il riso è un ingrediente consumato, soprattutto in Piemonte, famoso per le risaie di Vercelli e per diverse prelibatezze a base di riso. 
Ho scelto di fare dei soffici Muffins come mia prima ricetta vegan, usando questo speciale ingrediente e le mie bellissime more appena colte.




I dolci vegan incuriosiscono un po'… Molti si chiederanno quali dolci possa assaporare un vegano che si priva di alimenti come latte, uova e burro! Sembra infatti impossibile farne a meno… Eppure l'universo vegan è molto saporito e variegato! Questo tenero dolcetto ne è già una prima prova!;) 
La ricetta è molto semplice e il gusto leggero del riso insieme al succo aspro delle more è stata una piacevole sorpresa anche per gli "onnivori" di casa!;) Ho sostituito il burro animale con olio di semi e il latte vaccino con il latte di riso. Ecco dunque una ricetta light, vegan, gluten-free e anti-colesterolo, senza nulla togliere alla sua bontà! La loro soffice consistenza e il gusto delicato del riso saranno come dolci coccole al mattino!;) 



Ingredienti (1 teglia di muffins)
  • 180g farina di riso
  • 50g frumina (o fecola di patate senza glutine)
  • 100g zucchero 
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 200ml latte di riso
  • 1/2 bustina di cremor tartaro e un cucchiaino di bicarbonato
  • more q.b. (3 per ogni muffin circa)

Accendo il forno a 180° e in una grande ciotola unisco semplicemente le farine setacciate, il cremor tartaro con bicarbonato e lo zucchero. Aggiungo il latte di riso e l'olio, e mescolo velocemente finché non ci sono più grumi. Ottenuto un composto liscio, verso delicatamente le more e riempio subito i pirottini di carta sistemati nella teglia e inforno per circa 20 minuti, ovvero finché non iniziano a dorarsi. Il colore più chiaro non deve ingannarci, fa parte del dolce. L'importante è verificare la doratura in superficie ed eventualmente provare con uno stecchino.




English version

It's September and the fields are full of rice ready for harvest... What a wonderful expanse! This cereal is a food full of starch and much more digestible than wheat. So today I chose a recipe based on rice milk and rice flour, which will make my trick lighter and fragrant. Rice is the ideal substitute of grain for those who are intolerant to gluten. Asia makes extensive use of rice and rice flour, called "mochiko",  is also used for delicious sweets!
But even in Italy the rice is a consumed ingredient, especially in Piedmont, famous for the rice fields of Vercelli and for its various delicacies made with rice.
I chose to make fluffy Muffins as my first vegan recipe, using this special ingredient and my beautiful freshly picked blackberries.


Vegan desserts are a bit curious... Many people wonder what kind of sweets a vegan can enjoy without milk, eggs and butter! It seems impossible to bake without them… But the vegan universe is very tasty and varied! This tender sweet can show this! ;) The recipe is very simple. The light taste of the rice together with the juice of sour blackberries was a pleasant surprise also for the "omnivores" at home!;) I replace the butter with vegetable oil and cow's milk with rice milk to make it vegan. 
Here it is a light, vegan, gluten- free, anti- cholesterol and also delightful recipe! Its soft texture and the delicate flavor of the rice will be a gentle morning cuddle!;)



Ingredients ( 1 tray of muffins)
  • 180g rice flour
  • 50g wheat starch ( or gluten-free potato starch)
  • 100g sugar
  • 6 tablespoons of vegetable oil
  • 200ml rice milk
  • 1/2 teaspoon cream of tartar and a teaspoon of baking soda
  • blackberries to taste (about 3 for each Muffin)
First I turn the oven to 180° and I simply start joining in a large bowl sift flours, cream of tartar with baking soda and sugar. Then I add rice milk and oil. I quickly stir until there are no more lumps. When the mixture is smooth, I gently pour the blackberries and immediately I fill the paper cups placed in the baking dish and I bake them for about 20 minutes, or until they begin to brown. The lighter color should not deceive, it is part of the sweet. The important thing is to verify the golden surface and in doubt we can try with a toothpick.






You Might Also Like

0 commenti

Subscribe