Matcha Ice Cream in Flower Ice Bowl

agosto 01, 2013



(English version below)

E' estate e i campi sono fioriti di lavanda, genzianelle e campanelli estivi… Con questo caldo viene proprio voglia di un bel gelato che sa di fresco, genuino e delicato come questi deliziosi fiori di campo! Raccolgo un mazzetto lilla di fiori e tornando a casa decido di preparare un bel gelato fatto in casa! Sono numerose le gelaterie industriali che ogni anno ci sommergono di novità gustose ed accattivanti. Ma saranno freschi e genuini come quello preparato in casa? La differenza tra un gelato industriale e un gelato artigianale da agrigelateria o ancora più fatto in casa è proprio la garanzia di freschezza dei suoi ingredienti: latte fresco del posto, panna fresca biologica, zucchero e una bacca di vaniglia. 
Nulla più per una base di fiordilatte che ho scelto di aromatizzare con un cucchiaio di Matcha, il cui colore verde è interamente naturale. Nessun conservante, nessun colorante! Ecco il gelato bio di Ginger! 


E il mazzetto di fiori appena raccolto? Abbelliranno la nostra coppetta di ghiaccio dando un tocco di romance…;) Allora via i bicchieri di plastica inquinanti e spazio al romanticismo e alla semplicità delle cose fatte in casa…! 

Vediamo cosa serve per preparare questa poetica coppa di Matcha Ice Cream:

Ingredienti
  • 175g zucchero bio
  • 450g latte fresco bio
  • 200g panna bio 
  • 1 bacca di Vaniglia
  • gelatiera
  • 1 mazzetto di fiori di campo
  • due ciotole (piccola e grande)

Ice Bowl
Il giorno prima preparo la ciotola floreale: faccio bollire dell'acqua in un pentolino, per far sì che il ghiaccio resti più trasparente. Riempio il fondo della coppetta più grande con un po' d'acqua e vi immergo pochi fiori. La lascio in freezer a ghiacciare per un paio d'ore. Quando si sarà ghiacciato tolgo dal freezer e riempio nuovamente di acqua, aggiungendo fiori sparsi. Vi poso sopra la coppetta più piccola facendo attenzione a spargere omogeneamente i fiori. In questo modo lo spazio tra la coppa e l'altra formerà la nostra IceBowl una volta che l'acqua si sarà ghiacciata. Rimetto in freezer per tutta la notte per assicurarmi che si ghiacci per bene e l'indomani la estraggo solo al momento di servire il gelato, poiché col caldo tenderà a sciogliersi velocemente…;)


Gelato Fior di latte
Per preparare il gelato base al fiordilatte ho utilizzato la gelatiera, semplificando molto il processo. Per prepararlo senza gelatiera sarà necessario qualche accorgimento in più.
Inizio a sciogliere a freddo lo zucchero con parte del latte e mescolo il composto con il resto degli ingredienti (latte, panna e semi di vaniglia).
Con la gelatiera verso il tutto nel cestello della macchina. Basterà accenderla e attendere che raggiunga la densità desiderata. 
Senza gelatiera verso il tutto in un contenitore (meglio se di metallo) e lo lascio congelare in freezer. Dopo 20 minuti, quando lungo i bordi inizia a rassodarsi, la mescolo con un cucchiaio e ripeto quest'operazione altre 6 volte finché il gelato sarà ben mantecato e cremoso. 
Per dare un tocco più profumato regalandogli quell'elegante verde, ho aggiunto un cucchiaio di Matcha, il tè verde da cerimonia giapponese, che a freddo esalta la dolcezza corposa dell'Umami. E' importante verificare che non sia scaduto, poiché a lungo andare si accentua la parte amara.


Per servirlo tolgo dal freezer le coppette e inizio a bagnare il fondo con dell'acqua calda facendola scorrere direttamente dal rubinetto. In questo modo posso delicatamente provare a staccare la coppetta più piccola ed estrarre la nostra IceBowl. Non bagniamola troppo altrimenti rischiamo di scioglierla subito. Vedrete che sorpresa! Un cristallo di fiori davvero unico vi lascerà sbalorditi! Ma è tanto bella quanto delicata… Quindi formo velocemente delle palline di gelato e le poso sulla nostra coppetta floreale, spolvero con un un po' di cacao e voilà! Un gelato fresco, genuino e piuttosto leggero! Ricordiamo infatti che per chi soffre di colesterolo alto, una porzione di gelato fiordilatte, senza uova e solo aromatizzato al tè verde, è comunque un alimento a basso apporto calorico e può essere tranquillamente consumato una o due volte massimo a settimana.



English version


It's summer and the fields are blooming lavender and little gentians… What better time for an ice cream than now? A fresh, genuine and delicate one as these lovely wildflowers! I pick up a liliac bouquet of flowers and by returning home I decide to cook up a homemade ice cream! There are many industrial appealing ice creams that each year flood the markets. But will they be fresh and genuine as the one prepared at home? 
The difference between an industrial ice cream and a homemade one is quite the guarantee of freshness of its ingredients: fresh and local milk, bio fresh whipping cream, sugar and vanilla bean. Nothing more for a base of a Fiordilatte (milk) ice cream that I chose to flavor with a tablespoon of Matcha, whose green color is entirely natural. No preservatives, no coloring! This is Ginger's organic ice cream! And the bouquet of freshly picked flowers? They will grace our cup of ice giving a touch of romance... ;) So leave the polluting plastic cups and open to romance and simplicity of homemade beauties...!

Let's see what it takes to prepare this poetic cup of Matcha Ice Cream:



Ingredients
  • 175g organic sugar
  • 450g fresh milk bio
  • 200g cream bio
  • 1 vanilla bean
  • Ice cream maker
  • 1 bunch of wildflowers
  • 2 bowls (small and large)
Ice Bowl
The day before I prepare the floral IceBowl: I boil water in a pot, to ensure that the ice remains more transparent. I fill the bottom of the larger cup with a bit of water and I immerse a few flowers. I leave it in the freezer for a couple of hours. When it's frozen I fill it again with water, adding scattered flowers. Then I lay the smaller bowl on the larger jumbling the flowers around the cup. In this way the space between the cup and the other will form our IceBowl once the water has frozen. I put it in the freezer overnight to make sure that it freeze over well and the next day I extract the Ice Bowl only when I serve the ice cream, because it will melt quickly... ;)


Fior di latte Ice Cream
To prepare the ice cream I used the ice cream maker, greatly simplifying the process. To prepare it without ice cream maker we will need some more care.
I start to dissolve the sugar with par of the cold milk. Then I stir the mixture with the remaining ingredients (milk, cream and vanilla seeds).
If we have an ice cream maker, we simply pour all in the machine. Just turn it on and wait until it reaches the desired density.
Without ice cream maker we put the mix in a container (preferably metal) and let it freeze in the freezer. After 20 minutes, when along the edges it starts to harden, we stir with a spoon and repeat this operation 6 more times until the ice cream will be well creamy.
To give a more fragrant and elegant green touch, I add a tablespoon of Matcha Green Tea of Japanese Ceremony Tea, which cold enhances the full-bodied sweetness of its Umami. It's important to check that it has not expired, because in the long run it accentuates its bitterness.


To serve I remove the cups from the freezer by starting to wet the bottom with hot water from the tap. This way I can gently try to move away the smallest cup and pick off our IceBowl. We shouldn't wet it too much risking to melt the cup immediately. You will see what a surprise! A unique crystal flowers will leave you stunned! But it is so beautiful than delicate... So I quickly form balls of ice cream and I put them on our floral bowl with a sprinkle of cocoa and voilà! A fresh, genuine and quite light ice cream surprise! For those who suffer from high cholesterol, a portion of Fiordilatte ice cream with no eggs and simply flavored with green tea is a low-calorie food and can be safely consumed once or maximum twice a week.





You Might Also Like

0 commenti

Subscribe