Rose Mini Cake

aprile 13, 2013



(English version below)


Che meravigliosa giornata di Primavera! Decido di comprare delle roselline rampicanti per il balcone e mi faccio ispirare da loro per il nuovo Ginger Dessert tutto inglese: creo così la mia prima mini-cake in pasta di zucchero, folgorata dalla magia vintage di Nevie Pie. E' la pasticceria di Berkhamsted, vicino Londra, di Natasha Collins, l'ideatrice delle torte in pasta di zucchero dipinte direttamente a mano con coloranti e pennello… Le sue creazioni sono veramente magiche…Ti riportano ad un mondo fiabesco ormai dimenticato, pieno di rose color pastello e bambini col lecca lecca… Un mondo vintage, ispirato alla porcellana inglese e romantico come una passeggiata in giardino. Non potevo non dedicare anch'io un SweeTweet a questa favolosa tecnica!

Innanzitutto introduciamo la "Pasta di Zucchero", attualmente molto in voga, ma conosciuta in Europa e soprattutto in Inghilterra da molto tempo. La Pasta di Zucchero o "Fondant", dal francese "fondre", sciogliere, perché "si scioglie in bocca", è una pasta modellabile, fatta principalmente di zucchero a velo e acqua, gelatina e glucosio per renderla gommosa. Perfetta per ricoprire torte e cupcakes, e modellare ogni cosa, fino a creare delle vere e proprie opere d'arte. E' molto utilizzata in Inghilterra e Stati Uniti, tanto da chiamare queste torte "inglesi". 
Già conosciuta nel XIV secolo, quando per ostentazione si usava creare piatti di zucchero per romperli o regalare agli invitati delle figure di zucchero. Originariamente si usava la gomma adragante e lo zucchero in blocchi pestato in casa. Vista la consistenza grossolana per modellare i dolci si preferiva il marzapane, mentre i Confectioners, scultori di pasta di zucchero, realizzavano figure allegoriche non commestibili. Nel XIX secolo lo zucchero diventa accessibile a tutti anche in polvere e la pasta di zucchero, un pastigliaggio di zucchero in polvere finissima, albume, gelatina e succo di limone, si diffonde notevolmente in cucina, fino a diventare un vero e proprio cult della pasticceria internazionale. 


Si trova ormai facilmente nei supermercati, ma quella fatta in casa è sicuramente più morbida e malleabile, perché il tempo di essiccazione resta più lungo. Se quella acquistata ci sembra troppo dura, consiglio qualche goccia di miele da incorporare nella pasta… Ma se vogliamo farla in casa, ecco la ricetta perfetta:

Pasta di zucchero (550g)
  • 450g zucchero a velo
  • 5g gelatina (colla di pesce, anche in fogli)
  • 30g acqua
  • 60g glucosio (in mancanza, miele)
  • 10g burro 
  • 1 pizzico di Vanillina (facoltativo)
In un pentolino faccio ammorbidire la colla di pesce nell'acqua (se è in polvere deve assorbire tutta l'acqua). Dopo 10 minuti aggiungo il glucosio e metto il pentolino su fuoco bassissimo finché non diventa trasparente, evitando assolutamente che arrivi a bollire. Incorporo il burro fino a farlo sciogliere, ottenendo un composto viscoso e trasparente. Lo unisco a filo allo zucchero a velo setacciato e lo impasto fino ad ottenere un unico blocco. Lo lavoro a mano su un piano spolverato di zucchero a velo, e, ottenuto un bel panetto, lo conservo in frigo avvolto in pellicola trasparente fino al momento di utilizzo. 

La prima ricetta di rose in pasta di zucchero pensate, risale già al 1617… E' sicuramente una delle decorazioni più belle da realizzare!
Ed ecco a Voi, la mia prima mini vintage cake della collezione "English Garden": la dolce e romantica "Vintage Rose Cake"!
Ma non è meravigliosa? Un peccato mangiarla..;)



Ingredienti (per 4 quattro mini cakes)
  • pan di Spagna
  • pasta di zucchero (100g per ciascuna circa)
  • colorante in gel (bianco, fucsia, blu-giallo o verde)
  • farcitura a piacere (creme, glasse, confetture…)
  • gomma arabica
Crema al burro
  • 100g burro
  • 150g Margarina
  • 350g zucchero a velo
  • 3 cucchiaio di latte
Utensili
  • coppapasta (6,5cm e 4,5cm circa)
  • pennellino sottile e morbido
  • piccolo matterello

Inizio a preparare il pan di Spagna in un'ampia leccarda secondo la ricetta. Tolta dal forno, ritaglio dei cerchi grandi e piccoli: per ciascuna tortina di due piani servono due cerchi di 6,5cm circa e due cerchi di 4,5cm circa. 
Per farcire l'interno usiamo una bagna di zucchero e acqua, con aggiunta di liquore se preferiamo, e poca crema a piacere. Io avevo ancora del Mascarpone, ma a Voi la scelta. Farcisco dunque le tortine con bagna per ammorbidire un po', poca crema al centro e poi appaio i vari cerchi di pan di Spagna.




Per la copertura, consiglio vivamente di seguire solo la ricetta della crema al burro, perché rispetto a marmellate o altro, è la più adatta per rendere liscia e uniforme la torta e coprirla poi con la pasta di zucchero evitando che si sciolga. Avendo poco zucchero a velo, ho aggiunto del cacao per arrivare alla giusta consistenza, ma ve lo sconsiglio, vista l'alta probabilità di sporcare il fondente bianco. Per la crema al burro, mischio lo zucchero a velo con burro e Margarina ben ammorbiditi. Verso a filo il latte e continuo a girare fino ad ottenere una crema uniforme e piuttosto densa. Ottenuta la crema la conservo in frigo.


Ricopro i piccoli sandwich iniziando prima a uniformare i lati e poi il centro. Meno sbavature ci sono, più la pasta di zucchero coprirà la torta rendendola perfettamente liscia. Le lascio riposare in frigo finché non indurisce la crema e intanto prendo la pasta di zucchero.


Stendo parte del panetto bianco di pasta di zucchero col matterello e ritaglio dei cerchi che dovranno ricoprire tutta la tortina. Poi dall'alto lo poso sulla tortina, assicurandomi prima che sia abbastanza grande da ricoprire anche i lati. Inizio ad avvicinarlo ai lati senza premere troppo, e man mano lo faccio aderire, cercando di sollevarlo spesso in modo da non formare delle pieghe. Delicatamente ritaglio il più presto possibile i bordi in eccesso, evitando che faccia peso. Il timore di ogni Cake Designer infatti è quello di vedere la pasta strapparsi… Solo quando sarò sicura che aderisce perfettamente posso pressare di più e levigare per bene.
Io non avevo particolari utensili per questo, ma in commercio esistono.


Usiamo un coltello senza denti, per ritagliare la pasta di zucchero. Ricoperte tutte le tortine, possiamo comporre le nostre "Mini Cakes" a due piani, posando la tortina più piccola su quella più grande. Vista la piccola dimensione, non sarà necessario usare due stuzzicadenti da infilzare in centro per reggere il peso, ma io l'ho fatto. Gelatina o gomma arabica diluita in acqua spalmata in centro e, facendo attenzione di centrarla, la posiamo su. Una leggera pressione ed ecco già la nostra struttura.

Adesso arriva la parte più creativa, che Ginger adora… Colori e pennellino ed iniziamo a decorare in stile vintage delle belle roselline su tutta la torta. Si usa tanto bianco per addensare e cambiare tonalità di colore.


Infine creo delle meravigliose rose di pasta di zucchero, ottenute semplicemente con dei petali a forma di cerchio molto sottile (appiattisco col matterello soprattutto la parte superiore). Devono essere di tre diverse tonalità di rosa: fucsia carico, rosa e un bianco leggermente rosa. Inizio ad avvolgere un petalo fucsia intorno a se stesso e poi, dal più scuro al più chiaro, appoggio intorno i petali, premendo solo sulla parte inferiore. Soddisfatti della forma, faccio pressione per tenerli uniti, allungo un po' sotto, ed infine taglio il pezzo residuo.
Li poso sopra la tortina e abbellisco a piacere… E' proprio bello il mio mini bouquet vintage!^^ Per i perfezionisti, possiamo ancora decorare con un filo di ghiaccia bianca di zucchero i bordi delle torte, coprendo così eventuali imperfezioni.

Ed ecco pronta questa mia piccola creazione shabby chic…  E' un'idea per la Festa della Mamma! Che ne dite?;)




English version

What a wonderful day of Spring! I decide to buy some climbing roses for the balcony, which gave me the idea for a new english Ginger Dessert: I created my first mini cake in sugar paste, inspired by the vintage art of Nevie Pie, Natasha Collins of Berkhamsted, near London, who invented sugar paste cakes directly painted by hand with food colors and brushes… Truly magical creations that brings you back to a long forgotten fairytale world, full of pastel colored flowers and children with lollipops... A vintage world inspired the English porcelain and romantic Royal Garden. I could not dedicate a SweeTweet to this wonderful technique!

At first, we introduce the "Sugar paste"or "Fondant", from the French word "fondre," which means "to melt", because fondant tends to melt in the mouth. This modelling paste for cake icing is currently much in vogue, but known in Europe, especially in England, since a long time. It's primarily made of sugar and water, gelatin and glucose to make it rubbery. It's perfect for covering cakes and cupcakes, and shape everything, creating true works of art. It's widely used in England and United States, so as to call these cakes "English Cakes".
Already known in the fourteenth century, when the sugar paste usual was used to create dishes for breaking them for ostentation or giving away gifts of sugar figures to the guests. Originally it was used the tragacanth, also called gum dragon, and sugar in blocks beaten at home. For the consistency to model sweets  it was preferred marzipan, while Confectioners, sculptors of sugar paste, created inedible allegorical figures. In the nineteenth century sugar becomes accessible to all even in powder and sugar paste became a mixture of fine powdered sugar, egg white, gelatin and lemon juice. It spreads considerably in the kitchen, becoming a real cult in international bakery.

Nowadays we easily find it in supermarkets, but the homemade one s definitely softer and more malleable, because it dries after longer time. If it seems too hard, I recommend a few drops of honey... But if we want to make it at home, here it is the perfect recipe:

Sugar paste (550g)
  • 450g icing sugar
  • 5g gelatin (even in sheets)
  • 30g water
  • 60g glucose (in the absence, honey)
  • 10g butter
  • 1 pinch of Vanillin (optional)
In a drippingpan, I soften the gelatin in the water (in powder it should absorb all the water). After 10 minutes, I add the sugar and put the pan over low heat until it becomes transparent, completely avoiding that it gets to boil. I incorporate the butter until it dissolve, resulting a viscous and transparent compound. I join the sifted powdered sugar and I mix until I get a single block. I work it by hand with powdered sugar, and we I get a nice dough, I keep it in the fridge wrapped in plastic wrap until I'm ready to use it.

The first recipe for sugar paste roses dates back to 1617... Roses are certainly one of the most beautiful sugar decoration!
And here it is my first mini vintage cake of my "English Garden"collection: the sweet and romantic "Vintage Rose Cake"!
Isn't it wonderful? Too beautiful to eat it... ;)

Ingredients (for 4 four mini cakes)
  • sponge cake
  • sugar paste (about 100g each)
  • coloring gel (white, pink, blue or yellow-green)
  • stuffing to your liking (cream, custard, icing, jams...)
  • arabic gum
Butter cream
  • 100g butter
  • Margarine 150g
  • 350g icing sugar
  • 3 tbsp milk
Tools
  • pastry rings (6.5 cm and 4.5 cm)
  • thin and soft brush
  • small rolling pin
I start preparing the sponge cake in a large dripping pan. Removed from the oven, I cut-out it in large and small  circles:  for each mini cake we will need two circles of 6.5 cm and two circles of about 4.5 cm.
For stuffing we need to wet the cake with a mixture of sugar and water, in addition liqueur if you prefer, and a little bit of custard to taste. Instead I had Mascarpone, but the choice is up to you. Therefore I wet the cakes to soften a bit and I apply a little bit of cream in the center and I sandwich the various circles of sponge cake.

For the topping, I highly recommend you to follow the recipe of butter cream rather than jam or others that coulnd't make smooth and cover the dough with sugar avoiding it melts. I didn't' have icing sugar, so I added cocoa to get the right consistency. Anyway I do not recommend it: cocoa could easily get the white fondant dirty. For the buttercream, I mix the icing sugar with softened butter and margarine well. I flush the milk and I go on mixing until creamy, smooth and quite thick. I keep the cream it in the fridge.
I cover the small sandwich starting from the edges to the center. As less there are imperfections as the sugar paste will cover the cake making it perfectly smooth. I leave it in the fridge until it hardens and then I take the sugar paste.

I spread the white sugar paste with a rolling pin and I cut circles that will cover the whole cake. Then I put it over the cake, making sure it is large enough to cover even the sides. I bring it closer to the sides without pressing too much, trying to lift it often avoiding folds. I gently crop as soon as possible the unwanted extra edges, so it becomes lighter. In fact every Cake Designer fears to see the dough tearing off... Once I am sure that it  perfectly adheres I can press more. I did not have special tools for this, but they are commercially available.
It's better using a knife without teeth to cut out the sugar paste. Once covered all the cakes, we can compose our two-floor "Mini Cakes" putting the smallest cake on the larger one. Due to the small dimensions it's not necessary to use two toothpicks to pierce in the center to hold the weight, but I did it. We spread gelatine or arabic gum diluted in water over it and after we carefully place the cake in the center. A slight pressure and we already haveour structure.

Now it comes the most creative part, that Ginger loves... Colors and brush and we begin to decorate in a vintage style beautiful roses on the whole cake. We use a lot of white to thicken and change color tone.

Finally I create wonderful sugar paste roses, simply obtained with circle-shaped petals. They should be very thin (flatten with a rolling pin especially on the top). They must be of three different shades of pink: plain pink, slightly pink and a white rose. I start to wrap a dark pink petal around itself and then, from the darkest to the lightest, I stick around the other petals, pressing only on the bottom. Satisfied with the form, I pressure to keep them together, stretch a bit below, and finally cutting the extra part.
I put them on top of the cake embellishing like we want... My mini vintage bouquet vintage is realy nice!^^ For perfectionists, we can even create a little icing sugar string around the edges of the cake, covering any imperfections.

And there it is my little shabby chic creation... A nice idea for Mother's Day! What do you think about?;)



You Might Also Like

0 commenti

Subscribe