Baci Modicani

gennaio 29, 2013



(English version below)

E per i golosi di cioccolato? La Sicilia non poteva deluderli! Il cioccolato è un ingrediente molto antico della Sicilia e usato anche per piatti salati. Basta citarvi la storia della Cioccolata di Modica: la più antica ricetta della cioccolata si tramanda dagli Aztechi, che la chiamavano "Xocò-Atl", agli Spagnoli conquistatori, fino ad arrivare nella Contea di Modica, unico posto al mondo dove ancora oggi possiamo assaggiare la ricetta autentica della cioccolata. Secondo tale ricetta, il cacao viene lavorato a mano con zucchero e aromi naturali a temperatura bassa in uno spianatoio a mezzaluna detto "valata ra ciuccilatta", così come l'antico "metate" in pietra degli Aztechi, senza subire nessuna fase industriale di concaggio che aggiunge sostanze estranee come il burro. La tavoletta risulta opaca, con una patina bianca, e il cioccolato è granuloso e friabile per la presenza di cristalli di zucchero integri e mai sciolti. Così tutti gli ingredienti vengono esaltati al palato. Gli aromi più "osati" sono il peperoncino, la carruba, il sale marino, ma i miei preferito sono la scorza di arance e il delicatissimo gelsomino.




Oltre a gustarlo in pezzi possiamo preparare dei deliziosi biscotti al cioccolato. Quella che propongo è davvero golosa e semplice! Il puro cioccolato si esalta in pieno e il biscotto resta morbidissimo… Appena sfornati sono una golosità imperdibile! Li ho chiamati "Baci Modicani" per l'afrodisiaca e deliziosa presenza del cioccolato di Modica!
Seguiamo la ricetta:


Ingredienti (1 teglia di biscotti)
  • 200g cioccolato di Modica (fondente, o all'arancio/scorze d'arancio)
  • 150g farina 00
  • 40g burro
  • 80g zucchero
  • 2 uova piccole
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • canditi di agrumi (mandarino, arance, cedro e perché no zuccata)

Sciolgo prima a bagnomaria la cioccolata di Modica. Noteremo che non si scioglierà facilmente e anche una volta fusa, resterà granulosa. Aggiungiamo poi il burro, che la renderà più liscia e brillante. Setaccio la farina con il pizzico di sale e il lievito.
A parte monto per almeno 10 min le uova con lo zucchero finché il composto non diventa chiaro e spumoso. Adesso unisco delicatamente le uova con la cioccolata e inglobo lentamente anche la farina. L'impasto è piuttosto appiccicoso ed io ho usato sac à poche con bocchetta tonda e  tappetino in silicone da Macarons per creare delle palline della stessa misura.
Una volta riempiti gli stampini li ricopro con dei canditi misti a pezzetti e inforno a 180° per 10min. Più grossi li facciamo, più resteranno morbidi all'interno. Infine spolvero un po' con lo zucchero a velo ed ecco a Voi i miei primi "Baci Modicani"!


English version

And for sweet-addicted of chocolate? Sicily could not disappoint them! Chocolate is a very ancient ingredient in Sicily and also used for savory dishes. I tell you the ancient story of the Chocolate of Modica: the oldest chocolate recipe has been handed down by the Aztecs, who called the chocolate "Xoco-Atl", then by the Spanish conquerors, arriving finally in the Sicilian County of Modica, the only place on earth where you can still savor the authentic chocolate recipe. According to it, the cocoa is handmade with sugar and natural flavors at low temperature in a half-moon pastry board called "Valata ra ciuccilatta", like the old "metate" stone of the Aztecs, without undergoing any phase of industrial conching wich adds foreign substances like butter. The chocolate tablet results opaque, with a white coating, and the chocolate is grainy and crumbly to the presence of intact and never loose sugar crystals. So all the ingredients are enhanced on the palate. The "dared" aromas are chilli, carob, sea salt of Trapani, but my favorite are zest of oranges and the delicate jasmine.



We can taste it in pieces but we can also prepare some delicious chocolate cookies. What I propose is really tasty and simple! Pure chocolate is exalted in full and the cookie remains soft inside… Freshly baked these goodies are a must! I have called them "Baci Modicani" ("Kisses from Modica") for the presence of aphrodisiac and delicious chocolate of Modica!


Let's see how I made them:


Ingredients (1 tin of biscuits)
  • 250g Modica's chocolate (better fondant or orange/orange peel flavor)
  • 150g flour 00
  • 40g butter
  • 80g sugar
  • 2 small eggs
  • 1/2 teaspoon of baking powder
  • 1 pinch of salt
  • candied citrus fruits (mandarin, orange, citron and why not pumpkin)

I first melt in bain marie the chocolate of Modica. We note that it will not melt easily, and once melted, it remains grainy. Then we add the butter, which will make it more smooth and shiny. I sieve the flour with a pinch of salt and baking powder. Apart I whip for at least 10 min eggs with sugar until the mixture becomes light and fluffy. Now I gently join the eggs with chocolate and then just slowly add the flour. The dough is quite sticky so I use a pastry bag with round tip and  silicon pan for Macarons to create balls of the same size. Once I have filled the molds I cover them with mixed candied fruit into small pieces and I bake at 180° for 10min. Bigger you make them, more soften they remain. Finally I sprinkle a bit icing sugar and here they are my first "Baci Modicani"!





You Might Also Like

0 commenti

Subscribe