Poppy Cups

marzo 31, 2012



(English version below)

Adoro la tecnica dello stampo… si riescono a creare degli entremets meravigliosi!
Il mio primo esperimento è stato un rouleau monoporzione ripieno di mousse e coperto da un ciuffo di panna, e l'ho ho chiamato Cup.. Sono veramente carini e raffinati! 
La ricetta del biscuit la trovate qui. Una volta preparato il morbido e sottile biscuit decorato (sto sempre attenta a creare le decorazioni in mezzo, mai ai lati, perché rischiano di bruciarsi), lo taglio in strisce di 20cm circa. Il resto serve per ritagliare dei cerchi per la base. La misura deve essere tale da potersi rotolare. Con l'aiuto della carta da forno ritagliata avvolgo la striscia formando un cilindro e chiudo con l'adesivo. Poi pongo un cerchio di biscuit alla base e riempio di crema. Io ho scelto la buonissima mousse bavarese con gelatina di ciliegie:

Mousse bavarese

Ingredienti
  • 11g colla di pesce
  • 300ml latte
  • 350ml panna fresca
  • 90g tuorlo (circa 5 uova)
  • 120g zucchero
Una volta messa la colla di pesce in acqua fredda, sbatto col mixer i tuorli con lo zucchero finché non diventa chiaro e spumoso. Faccio bollire il latte e lo aggiungo alla crema di uova. Lascio sul fuoco dolce e incorporo la colla di pesce ben strizzata. Non appena sarà sciolta, metto tutta la pentola in una pentola più grande con acqua fredda (oppure la poso sul lavandino pieno di acqua freddissima). Raffreddata bene la crema, monto un po' la panna e la aggiungo delicatamente alla crema, senza smontarla.
Il composto liscio e ben amalgamato posso così metterlo in frigo et...voilà.

Gelatina di ciliegie

Ho semplicemente messo delle ciliegie senza nocciolo nella pentola. Ho fatto bollire con un po' d'acqua, finché non diventano morbide. Le ho passate nel frullatore e le ho poi rimesse nella pentola con acqua e zucchero finché non diventa uno sciroppo più o meno denso. Ho incorporato della gelatina per renderla più compatta.

Ho così riempito i piccoli rouleaux a strati alternati di mousse e gelatina per finire con la mousse a ciuffetto. Mi raccomando, usate sempre la sac à poche!;)



English version

I love the print technique... you can create wonderful entremets!
My first experiment is a single portion rouleau filled with mousse and covered with whipped cream. I called them Cups, really cute and stylish!
The biscuit recipe is here.
Once the decorated soft biscuit has been prepared (I'm always careful to create the decorations in the middle, never on the sides, because they can become dark), I cut it into strips about 20cm (the rest is used to cut circles for the base). The measure should be such that they can roll. With the help of parchment paper I cut strips, I roll each one forming a cylinder and I close il with the adhesive.
Then I place a round biscuit base and I fill with cream. I chose the delicious Bavarian mousse with fresh cherry jelly:

Bavarian mousse

Ingredients
  • 11g jelly 
  • 300ml milk
  • 350ml fresh cream
  • 90g eggs (about 5 eggs)
  • 120g sugar
First of all I put the jelly papers in cold water. I mix the egg yolks with sugar until it becomes light and fluffy. I boil the milk and I add the egg custard. I leave it on low heat, and I incorporate the well pressed jelly. Once it is melted, I put the whole in a larger pot with cold water (or on the sink full of cold water). When the cream is cooled, I beat the fresh cream and I add it gently to the cream, keeping it whipped.
When the mixture is smooth and well mixed I can put it in the fridge and...voilà.

Cherry jelly

I simply put the cherries without stones into the pot. I boiled with a bit of water, until they become soft. I put them in the blender and then back in pot filled of water and sugar syrup until it becomes more or less dense. I've incorporated the jelly to make it more compact.

Now I can fill the small rouleaux in alternate layers: first mousse, than cherry jelly and on the top just whip cream. But remember, always use a pastry bag ;)



You Might Also Like

0 commenti

Subscribe